International Music Festival Genova

Festival internazionale delle bande musicali

1° International Digital Music Festival

Settembre 2020

La Lyre De Chêne-Bougeries

La banda filarmonica Lyre de Chêne-Bougeries è stata fondata nel 1897 da François Valenti, che fu il suo primo direttore.

Agli inizi del Novecento, il repertorio era costituito principalmente da marce e brani per percussioni. Solo a partire dagli anni ’80 il repertorio si estende alla musica classica, rock e jazz, ma anche ad arrangiamenti di colonne sonore di film.

Oggi la banda filarmonica é composta da circa 40 musicisti che, nonostante alcune differenze generazionali, si divertono a suonare insieme ogni settimana e condividere momenti di amicizia durante le prove.

Oltre ai due concerti tradizionali (dell’Avvento e della Primavera), la Lyre de Chêne-Bougeries è regolarmente chiamata dai comuni di Chênois a svolgere diversi servizi, come ad es. feste scolastiche, cerimonia di conferimento di merito di Chênois, aperitivo degli « Auguri ».
Una delle peculiarità de La Lyre è l’età media dei componenti dell’associazione che va dai 20 ai 30 anni. Questa gioventù è presente grazie alla scuola di musica che ha festeggiato il suo 30° anniversario nel 2007.

Volgendo uno sguardo al passato, in particolare agli ultimi 20 anni, nel giugno 2001 la Lyre ha partecipato al suo primo concorso federale, tenutosi a Friburgo, nel quale, sotto la direzione energica di Bernand Metrailler, otterrà un meritato 12° posto su 86 gruppi musicali.

Dal 2001, l’associazione ha partecipato a numerose feste federali e ha girato l’Italia in occasione di diverse trasferte.

Oggi, sotto la direzione del Maestro Francesco Grassini e del Presidente Frédéric Gueniat, la banda filarmonica Lyre de Chêne-Bougeries continua il suo percorso con l’obiettivo di raggiungere livelli sempre più alti.

 

 

Sostieni il festival

Se ti è piaciuto il nostro International Digital Music Festival, considera la possibilità di effettuare una piccola donazione per aiutarci a organizzare i prossimi eventi.