International Music Festival Genova

Festival internazionale delle bande musicali

1° International Digital Music Festival

Settembre 2020

Blasorchester TV Bad Orb – Bad Orb (DE)

La Bad Orb Blasorchester è una divisione della TV Bad Orb 1868 e.V. un club sportivo con circa 2000 membri, situato a Bad Orb, una città vicino a Francoforte nella Germania centrale.
Cinquanta musicisti compongono l’orchestra di fiati principale, con il nostro repertorio musicale contenente arrangiamenti più recenti di musica per banda di ottoni, successi popolari, polka, marce, walz, colonne sonore di film, nonché opere di classici standard per orchestre di fiati.

Il direttore, il signor Ryszard Soberka è un musicista professionista, nato e istruito in Polonia.

Ci esibiamo in vari eventi nella nostra città, così come in festival sportivi e musicali in Germania e abbiamo anche partecipato a eventi in altri paesi europei.

La formazione musicale dei nostri giovani musicisti in erba, che inizia per alcuni anche all’età di cinque anni, è svolta principalmente da membri dell’orchestra stessa, tutti non professionisti ma che stanno proseguendo i loro studi musicali. In questa prima fase i giovani imparano ad ascoltare i suoni e come sfilare e muoversi ritmicamente. Successivamente i bambini imparano a suonare gli strumenti a fiato, quindi ricevono lezioni private nel loro strumento a fiato o a percussione. La possibilità di essere istruiti professionalmente è solitamente colta felicemente al fine di migliorare le loro abilità musicali sullo strumento scelto.

La Bad Orb Blasorchester mantiene anche un’orchestra giovanile (Jugend-Orchester), anch’essa diretta da Ryszard Soberka, composta da giovani di età compresa tra i dieci e i quindici anni. Qui i bambini acquisiscono l’esperienza necessaria per la loro futura adesione alla stessa Blasorchester. Vi è inoltre un gruppo molto piccolo – i Kärrners Buam – con un repertorio bavarese molto speciale.

 

 


 

Sostieni il festival

Se ti è piaciuto il nostro International Digital Music Festival, considera la possibilità di effettuare una piccola donazione per aiutarci a organizzare i prossimi eventi.